Ti sei mai chiesto cos’é il CENTRO (anche chiamato power house) e perché nelle lezioni di Pilates bisogna sempre attivarlo?
Il Centro è formato da quattro muscoli: i multifidi, il trasverso dell’addome, il pavimento pelvico e il diaframma. Vediamoli in dettaglio.
I multifidi sono dei piccoli muscoli profondi che stabilizzano le vertebre. La loro funzione é l’estensione, la rotazione e la flessione laterale della colonna vertebrale. Il loro allenamento é un’importante prevenzione per il mal di schiena.
Il trasverso dell’addome é il muscolo addominale più profondo e forma un vero e proprio corsetto muscolare in grado di contenere la pancia. Attivandosi contribuisce all’espirazione abbassando le coste e aiuta a stabilizzare la colonna lombare.
Il pavimento pelvico è spesso dimenticato ma svolge un ruolo fondamentale! È un insieme di muscoli e di legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale.
La sua funzione è di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero e retto) nella posizione corretta, di prevenire l’incontinenza e contribuisce alla stabilizzazione lombare. Deve essere dinamico, ovvero deve potersi attivare e rilassare a dipendenza della situazione.
Il diaframma é il muscolo respiratorio più importante. Lavora in sinergia con altri muscoli respiratori, tra cui gli addominali e il pavimento pelvico, per garantire una stabilità lombare ottimale. Una buona postura crea lo spazio per permettere al diaframma e ai polmoni di muoversi liberamente.
Nel metodo Pilates il rinforzo del Centro e le mobilizzazioni della colonna vertebrale sono tra gli obbiettivi primari.
Un Centro forte e dinamico permette di proteggere la colonna vertebrale, prevenendo e/o migliorando il mal di schiena.
Le mobilizzazioni della colonna vertebrale sciolgono le tensioni muscolari e le rigidità. A trarne beneficio sarà la tua postura oltre che alla tua qualità di vita!
Ti interessi al Pilates e vorresti saperne di più? Scrivimi e cercherò di rispondere alle tue domande!