Pilates Mat Class

Il Pilates è un metodo olistico per allenare l’intero corpo e soprattutto la muscolatura profonda del tronco e del pavimento pelvico. I movimenti vengono effettuati in maniera consapevole e coordinati con il respiro così da migliorare l’armonia tra corpo e mente.
Il Pilates Mat Class è ideale per tutti: per persone sedentarie e per sportivi che desiderano un complemento all’attività fisica abituale. Gli esercizi si svolgono sul tappetino e dei piccoli attrezzi (Roller, Soft Balls, …) possono venire integrati per variare, aumentare o diminuirne la difficoltà.

Pilates in gravidanza

É un programma di allenamento dolce ed equilibrato che ha l’obbiettivo di prevenire e/o ridurre i disturbi della gravidanza rinforzando e mobilizzando il corpo in maniera mirata. Attraverso il rinforzo della muscolatura profonda della schiena viene migliorata la postura, prevenendo o alleviando le tensioni muscolari e il mal di schiena. L’allenamento del pavimento pelvico favorisce il parto e previene disturbi quali l’incontinenza. Gli esercizi di respirazione aumentano la consapevolezza del proprio corpo, rilassano e favoriscono il benessere per arrivare più pronte al momento del parto.

È consigliato a partire dalla 13° settimana fino alla fine della gravidanza. È consigliata l’approvazione da parte del/la ginecologo/a.

Pilates post parto

I muscoli addominali e del pavimento pelvico vengono fortemente sollecitati e sovraccaricati durante la gravidanza e il parto. Il rinforzo del corpo intero con particolare attenzione per l’allenamento della schiena e la rieducazione dei muscoli addominali e del pavimento pelvico caratterizzano queste lezioni. L’allenamento permette ai muscoli di riacquistare appieno la propria funzione e di riprendere la propria forma.

Il vostro bebé è sdraiato accanto a voi durante la lezione, in modo da poterlo prendere in braccio e allattare in qualsiasi momento.

Il corso ha una durata di 6 settimane e ha luogo regolarmente. Contattami per sapere quando comincia il prossimo.

A partire da 6-8 settimane dopo un parto naturale e da 10-12 settimane dopo un taglio cesareo.

Pilates Over 55

Il Pilates Over 55 si rivolge a donne e uomini che hanno superato i 55 anni e che vogliono mantenersi in forma con degli esercizi specifici adatti all’età. Durante le lezioni lavoreremo in particolar modo sulle parti del corpo e sulle abilità motorie più toccate dall’invecchiamento come la colonna vertebrale, l’equilibrio e la coordinazione. Il Pilates vi aiuterà a ridurre i dolori articolari, a correggere la postura e a migliorare la mobilità articolare.

Orari Lezioni di Gruppo

Lunedì

Mat Class 09:00 – 10:00

 

Martedì

Over 55 17:00 – 18:00

Mat Class 18:10 – 19:10

Mercoledì

Pilates in gravidanza 17:45 – 18:45

Mat Class 19:00 – 20:00

Video-lezioni online ovunque tu sia e quando vuoi.

Pilates online

Cerca il corso più adatto alle tue esigenze e pratica comodamente ovunque tu sia! Nel webshop ti aspettano numerose lezioni di Pilates Mat Class e di Pilates in gravidanza.

Sono disponibile anche per delle lezioni private via Skype o Zoom.

 

FAQ

Cosa indossare e cosa portare per la lezione di Pilates?

Vestiti comodi, in cui ci si sente a proprio agio. Non hai bisogno di scarpe da ginnastica, la lezione si svolge con le calze o a piedi nudi. Si prega di portare il proprio tappetino e/o un grande asciugamano da mettere sopra.

Per chi è adatto il Pilates?

Il Pilates è adatto a qualsiasi persona, indipendentemente dal sesso, dall'età e dalle condizioni di allenamento. Gli esercizi possono essere adattati secondo il proprio livello individuale.

Quando posso iniziare con le lezioni di gruppo?

In linea di principio, è possibile aderire in qualsiasi momento. Tuttavia, raccomando un’introduzione in cui vengono spiegati i principi di base del metodo Pilates e discussi eventuali problemi fisici.

Non sono mobile, posso partecipare alle lezioni di Pilates?

Certo, il Pilates aiuta proprio le persone meno mobili a diventare più flessibili.

Perché il numero di partecipanti ad una lezione di gruppo Pilates è limitato?

Solo così posso seguire ogni partecipante in maniera ottimale e mantenere alto il livello d’insegnamento.

Posso partecipare al Pilates in gravidanza e/o Pilates post parto senza avere esperienza del metodo Pilates??

Certo! Sei sempre la benvenuta.

Ho un problema fisico, posso partecipare alle lezioni di pilates?

La mia esperienza come fisioterapista può aiutarti a scegliere e ad adattare gli esercizi e a proporti un programma personalizzato per aiutarti a migliorare la tua problematica.

Quali risultati posso aspettarmi frequentando le lezioni di Pilates?

A seconda dell'intensità e della frequenza dell'allenamento, ci si può aspettare un miglioramento significativo della postura, una maggiore consapevolezza del corpo, un miglioramento di eventuali disturbi (tensione, mal di schiena, ecc.), il rafforzamento dei muscoli, il miglioramento della resistenza, della coordinazione e della flessibilità.

maurapilates fitnessguide label
Indirizzo

Via dei Pioppi 10
6616 Losone

Contatto